PROTEGGI LA PELLE DAL FREDDO!
L'inverno sta arrivando, ed il freddo, da qualche parte è già arrivato!
Purtroppo, il freddo e il vento, tenderanno a seccare la nostra pelle, a provocare rossori e screpolature. Con dei piccoli accorgimenti, avremo una pelle curata ed idratata.
Il primo tasto dolente che a molte di voi non piacerà è: fare la doccia con acqua non troppo calda! Infatti, il calore eccessivo dell'acqua, fa si che l'umidità che hai sulla pelle evapori, lasciandoti una sensazione di prurito e secchezza.
Ma se proprio non puoi (giustamente) fare a meno di un bagno caldo, è consigliabile utilizzare un olio per il corpo. Usalo sotto la doccia per lenire la pelle secca, oppure, subito dopo per sigillare l'umidità sulla pelle, e sarai sicura che avrai la pelle completamente asciutta prima di uscire!
Il mio olio preferito è quello di cocco e di mandorle: idratano la pelle, la rendono morbida e soprattutto.....PROFUMATA!
Se hai la pelle screpolata, puoi utilizzare un guanto esfoliante sotto la doccia per eliminare le cellule morte ed avere una pelle luminosa.
L'idratazione è il punto fondamentale per evitare problemi alla pelle. È fondamentale bere molta acqua per aiutare il nostro corpo a svolgere le sue normali funzioni. Ad esempio, quando dormiamo perdiamo molti liquidi: questo accade perchè perdiamo vapore acqueo mentre respiriamo. È buona abitudine infatti, iniziare a bere acqua dal momento in cui ci svegliamo.
Con il freddo non verrà così naturale avere voglia di bere ma vedrai che i benefici sulla tua pelle non si faranno attendere. Un grande aiuto anche a tavola: mangia alimenti ricchi di acqua come frutta e verdura di stagione.
Utilizzare un umidificatore o semplicemente dell'acqua calda sopra la stufa, può fare davvero la differenza. L'aria in inverno è fredda e secca e la nostra pelle non è in grado di rimanere idratata. L'umidificatore imita il clima umido che troviamo in estate, e rende l'aria meno rigida e la pelle più morbida e liscia.
Infine come ho già accennato, anche l'alimentazione è importante. Dovremo integrare nei nostri piatti anche i grassi buoni. Avocado, olio di cocco, semi, noci e altra frutta secca ne sono ricchi e nutrono la pelle limitando i rossori e le infiammazioni, e le donano elasticità.
Come hai visto sono piccoli accorgimenti che puoi facilmente mettere in atto sin da subito per prenderti cura della tua pelle e del tuo viso.