GUIDA DI SOPRAVVIVENZA AL VEGAN BEAUTY
Se avete già scelto la strada del veganismo e del cruelty-free, oppure se è il vostro buon proposito per l'anno nuovo, ecco come cambierà la vostra beauty bag!
Chi come me segue già da tempo uno stile di vita vegano, saprà già che oltre a cambiare lo stile di vita alimentare, cambierà anche il modo di vestire (sostituirete i vostri vestiti e scarpe in pelle con quelli in eco-pelle) e non per questo dobbiamo trascurare i nostri prodotti di bellezza.
Per fortuna la conoscenza si sta diffondendo, anche grazie ai social, e oggi possiamo trovare diversi brand certificati Vegan: sono prodotti privi di ingredienti di origine animale.
Vi invito a seguire questi piccoli accorgimenti per iniziare ad acquistare prodotti naturali, che rispettano l'ambiente, gli animali e il vostro corpo:
1) NON CONFONDERE "CRUELTY-FREE" CON "VEGAN"
Il termine "cruelty-free" significa che sia i prodotti che gli ingredienti stessi, non sono stati testati sugli animali in nessun momento della loro produzione. Questo non vuol dire che siano per forza vegani. Il coniglietto è un semplice modo per sapere che il prodotto che state acquistando è certificato cruelty-free, mentre la V indica che il prodotto è vegan. Se non li trovate sulla confezione, assicuratevi che tra gli ingredienti non ci sia nessun "intruso"!
2) SCOPRI QUALI INGREDIENTI NON SONO ADATTI AI VEGANI
Sembra facile, ma a volte, un ingrediente di origine animale, può essere indicato con un nome a noi sconosciuto o difficile da decifrare. Ecco alcuni prodotti da evitare:
CARMINE (anche detto cochineal, natural red 4, C.I. 75470, E120, carminic acid) è un colore rosso intenso preso dal corpo degli insetti, le cocciniglie, ed è molto facile trovarlo nei trucchi.
BEESWAX (anche detta cera alba) è la cera d'api e si trova spesso nei mascara e nei balsami labbra. Essendo un prodotto di origine animale, non è considerato un prodotto vegan. Infatti i vegani evitano anche i prodotti che contengono miele.
GUAINE (anche detta CI 75170) sono le squame ricavate dai pesci e sono utilizzate per rendere i trucchi luccicanti.
LANOLIN un grasso estratto dalla lana delle pecore.
COLLAGEN se un prodotto non è 100% vegan, potrebbe contenere il collagene, che deriva dalle ossa o dalla pelle di animali come i pesci.
CYSTINE (anche detta L-Cysteine, L-Form) un amminoacido che di solito deriva dalle piume d'oca o dalle crine di cavallo.
3) PENSA ANCHE AI TUOI PENNELLI
I pennelli trucco, potrebbero essere fatti con peli di animali: visone, capra, scoiattolo, martora o crine di cavallo. Ma per fortuna possiamo trovare una grande varietà di pennelli con setole sintetiche.
4) CURIOSATE
Ci sono marchi come e.l.f (cosmetici 100% vegan), Gosh, Orly, Milani, Wet n Wild, che hanno ottimi prodotti vegani! Per andare sul sicuro basta dare un'occhiata sul loro sito web prima di fare acquisti.