top of page
In evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Search By Tag:
Rimani aggiornato:

S.O.S. PORI DILATATI: CAUSE E RIMEDI NATURALI


Chi ha la pelle grassa ne saprà qualcosa, ma purtroppo i pori dilatati possono comparire anche su tipi di pelle normale, e la causa potrebbe dipendere da una beauty routine sbagliata, lo stile di vita o l'età.

Ed è proprio partendo dalla causa che li ha originati, che possiamo combatterli.

Innanzitutto bisogna fare particolare attenzione ai prodotti cosmetici che usiamo, che dovranno essere adatti per il nostro tipo di pelle. La pelle grassa o mista necessita di prodotti che riducano la produzione eccessiva di sebo, mentre su una pelle normale dovremmo utilizzare prodotti mirati alla cura dei pori dilatati, che non siano però troppo aggressivi.

Cause e Rimedi

cause:

La principale causa dei pori dilatati dipende dalla pelle grassa: l'eccessiva produzione di sebo, ostruisce i pori di sostanze impure e cellule morte, e questo porta i pori a dilatarsi e ad aprirsi.

La cattiva abitudine di andare a letto truccate favorisce lo sviluppo di questo problema. È infatti molto importante l'uso quotidiano di un latte detergente, utilizzando acqua tiepida e mai fredda, e di un tonico astringente, che elimina l'eccesso di sebo dal viso e tutte le impurità. Ovviamente anche l'uso di creme viso adatte al nostro tipo di pelle faranno la differenza.

L'età è un'altra causa rilevante: con il passare del tempo, l'elasticità della pelle diminuisce e cedendo la struttura della pelle, rende più visibili i pori. Con le buone abitudini quotidiane, possiamo "ritardare" questa fase.

Abitudini alimentari sbagliate come mangiare cibi fritti, troppo piccanti, troppo grassi (come gli insaccati) o bere alcolici, favoriscono la vasodilatazione. L'eccesso di zucchero dei dolci e dei carboidrati raffinati, porta alla formazione di batteri nocivi per la pelle.

Un regime alimentare equilibrato puo' fare miracoli!

rimedi:

- L'esercizio fisico aiuta la pelle a disintossicarsi attraverso il sudore che eliminare le tossine.

- Dormire bene è importante per avere una pelle più fresca.

- L'uso regolare di uno scrub o di un gommage elimina le cellule morte e rende la pelle levigata

In commercio troviamo molti cosmetici creati appositamente per questo problema, ma perchè spendere tanti soldi in prodotti costosi, se abbiamo la soluzione a portata di mano?!

Ecco alcuni rimedi naturali che possiamo realizzare con gli ingredienti della nostra cucina!

MASCHERA ALLE MANDORLE

Frullare 45 gr di mandorle fino ad ottenere una polverina. Poi aggiungere poco alla volta l’acqua, fino ad ottenere un impasto. Applicarlo sul viso iniziando dal naso e spalmandolo sulle aree più colpite. Lasciare agire per 30 minuti e poi sciacquare il viso con acqua tiepida.

Applicare questo trattamento almeno due volte alla settimana.

SIERO AL LIMONE

Mischiare il succo di limone con acqua. Bagnare del cotone nel liquido ottenuto e lasciar riposare sul viso per 30 minuti e poi sciacquare con acqua fredda.

POLPA DI POMODORO

Tagliare un pomodoro e privarlo dei semi. Applicare la polpa sul viso per 10 minuti e poi sciacquare con acqua tiepida. Il pomodoro ha proprietà astringenti che come dice la parola, 'restringe' i pori.

TONICO AL SEDANO

Al posto di utilizzare un tonico commerciale, consiglio di preparare questo tonico a base di sedano: contiene vitamine, sali minerali e rigenera le cellule grazie alle sue proprietà antiossidanti.

Far bollire una costa di sedano in 500 ml di acqua, lasciar riposare e quando il liquido si sarà raffreddato, trasferirlo in una bottiglietta con nebulizzatore.

Applicare il tonico 2 volte al giorno, dopo ogni detersione.

PAPAYA

Sbucciare una papaya e poi strusciare sul viso la parte dove è stata tolta la buccia. Lasciar agire 15 minuti e poi sciacquare con acqua tiepida. Questo rimedio aiuta anche a schiarire le lentiggini.

MASCHERA ALL'ARGILLA

Bisogna prepararla il giorno prima dell'utilizzo, per dare modo alla maschera di assorbire meglio il grasso dei pori e l'eccesso di oli. Ripulendo il viso, riduce i pori dilatati.

Va applicata una volta a settimana per 15-20 minuti di posa.

bottom of page