COSA DEVI SAPERE SU BB, CC, DD E ANCHE..EE CREAM!
BB, CC, DD, EE... con tutte queste lettere è facile confondersi!
Adesso vi spiego la differenza tra queste creme, così potrete scegliere quella che fa al caso vostro.
BB CREAM
Cos'è
Il Beauty Balm (BB) è un must have per i giapponesi, che hanno creato questo prodotto innovativo. È colorata e più leggera del fondotinta, ma è più coprente di una crema colorata. Spesso contiene antiossidanti (per contrastare l'invecchiamento della pelle), illuminanti e ingredienti che aiutano a levigare la pelle e uniformano il colorito.
A chi è adatta?
A chi ha una pelle naturalmente sana e priva di imperfezioni, che vuole pero' uniformare il colorito senza appesantire il trucco e avere la pelle sempre protetta dai raggi solari.
CC CREAM
Cos'è
La Color Correction (CC) è l'evoluzione della BB cream. Serve principalmente a nascondere discromie della pelle e rossori. Solitamente ha una consistenza più soffice quindi anche più leggera sulla pelle. Contiene ingredienti in grado di affrontare l'avanzamento dell'età e SPF, per proteggere anch'esso dai danni dell'invecchiamento causato dal sole.
A chi è adatta?
A chi ha problemi di arrossamento, macchie scure o cicatrici da acne. Le formulazioni più avanzate sono l'ideale per le pelli più mature in cerca di un buon colorito che doni un aspetto naturale. È simile alla BB cream ma l'effetto finale ha un finish opaco. La CC cream si puo' usare anche in abbinamento al correttore e ad un illuminante.
DD CREAM
Cos'è
La crema "all in one" arriva dagli Stati Uniti! Promette di fare il doppio lavoro di BB e CC cream e si puo' usare sia sul il viso che sul resto del corpo. La Daily Defecence (DD cream) offre un azione antinvecchiamento grazie ad ingredienti come il burro di karitè, la vitamina E ed altri ingredienti (a seconda del brand).
A chi è adatta?
A chi vuole una maggiore coprenza ed è abituata a truccarsi, ma vuole una sensazione di leggerezza rispetto al solito fondotinta. Adatta anche alle pelli mature.
EE CREAM
Cos'è
Per continuare l'alfabeto di bellezza, arriviamo alla Energy Enhancing (EE cream): è la perfetta fusione di BB, CC e DD cream. Ma oltre a fungere da prodotto cosmetico, mira anche dare energia alla pelle del viso, la rigenera e rivitalizza, lasciando la pelle idratata.
A chi è adatta?
A chi ha una pelle a tendenza acneica, grassa o mista. È utile a chi vuole minimizzare i pori dilatati. Lenisce e dona sollievo alla pelle irritata.
Vorrei fortemente ricordare che è molto importante, direi FONDAMENTALE, applicare sempre una crema con protezione solare alta prima di truccarsi, anche se indossiamo una BB, CC o DD cream con SPF 15, che non è sufficiente a proteggere a pieno la nostra pelle dai raggi del sole.