top of page
In evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Search By Tag:
Non ci sono ancora tag.
Rimani aggiornato:

10 CONSIGLI PER INDOSSARE UN ROSSETTO SCURO che devi assolutamente sapere

Le labbra scure sono tornate di gran moda questa stagione, ma è comprensibile che per chi non ha mai provato questo stile "dramatic", puo' risultare un po' intimidatorio.

Ma non preoccuparti: se non sei ancora pronta a sfoggiare una tinta troppo scura, puoi iniziare con tonalità più chiare, come il malva, e piano piano abituarti. Approfitta di questi mesi freddi per sfoggiare labbra forti e non affezionarti troppo perchè non è un colore tanto azzeccato per l'estate.

Ecco quindi tutto quello che c'è da sapere sulla preparazione, l'applicazione del rossetto scuro e come farlo durare a lungo.

1. ESFOLIARE

I rossetti scuri tendono ad evidenziare le labbra secche e screpolate, e diventa un obbligo esfoliarle. Basta utilizzare una volta a settimana uno spazzolino da denti sulle labbra con movimenti circolari, oppure uno scrub labbra FAI-DA-TE fatto con 2 cucchiaini di zucchero di canne integrale ed uno di olio di cocco.

2. IDRATARE

Le tinte scure, soprattutto quelle matt, tendono a seccare facilmente una volta applicate. Per prevenire questo problema, basterà applicare come "primer" un balsamo labbra che andrà poi rimosso prima di stendere il rossetto, oppure se il finish del rossetto lo permette, possiamo applicarlo come prodotto finale.

3. APPLICARE IL FONDOTINTA

Prima di procedere a truccare le labbra, ti consiglio sempre di applicare il fondotinta anche in questa zona. In questo modo, renderai le labbra di colore neutro e il rossetto che applicherai sarà il più fedele possibile al colore originario.

4. CONTORNARE LE LABBRA

Quando un rossetto scuro tende a sbavare si nota immediatamente, ma basterà contornare le labbra con una matita trasparente, oppure con una della stessa tonalità del rossetto. Io consiglio anche di colorare interamente le labbra con la matita e poi di ripassarla con il rossetto. In questo modo, se il rossetto tenderà ad assorbirsi, la matita invece avrà una tenuta più forte e quindi durerà anche più a lungo.

5. SCEGLIERE LA TINTA GIUSTA

Il colore della tua pelle sarà determinante nella scelta del rossetto.

Se hai la carnagione chiara opta per la gamma dei rossi oppure i blu sei hai un sottotono freddo.

Se hai la carnagione scura puoi osare con rossetti molto scuri come il prugna e il viola.

Se hai la carnagione olivastra prediligi i rossetti sui toni del marrone caldo.

Se hai i denti leggermente ingialliti, scegli un rossetto dal sottotono freddo con riflessi blu o viola per sbiancare istantaneamente il tuo sorriso.

6. TENDERE LE LABBRA

Assicurati di tendere sempre le labbra quando applichi un rossetto, soprattutto quando è scuro, per permettere al pigmento di depositarsi in ogni zona delle tue labbra. Eviterai di vedere le crepe e le linee delle tue labbra mentre sorridi.

7. RIAPPLICARE

Potrebbe sembrare uno spreco di prodotto, ma in realtà sarà utile per fissare maggiormente la tinta sulle labbra: applica un primo strato di rossetto, appoggia delicatamente una velina evitando sbavature e poi stendi uno strato di cipria. Infine applica un ultimo strato di rossetto. Definisci eventuali errori contornando le labbra con il correttore ed un pennellino.

8. EVITARE IL ROSSETTO SUI DENTI

Questa è una regola d'oro per ogni tinta di rossetto: una volta applicato, metti un dito in bocca, chiudi delicatamente le labbra ed estrai il dito. Quel rossetto che ti ritroverai intorno al dito sarebbe finito sui tuoi denti!

9. TRUCCO LEGGERO

Con una bocca così importante, sarai perfetta con sopracciglia naturali, ben pettinate e tanto mascara. Saranno sufficienti per non appesantire un trucco che mette in primo piano le labbra.

10. FIDUCIA

Ultimo punto ma non meno importante, è quello di essere fiduciosa in te stessa (e anche nel tuo rossetto!). Se ti mostrerai convinta del rossetto che porti, nessuno potrà metterlo in discussione.

bottom of page