CARBONE VEGETALE: 5 cosmetici fai-da-te
Sembra proprio che il rimedio fai-da-te più apprezzato del momento sia il CARBONE VEGETALE.
Come prima impressione potrebbe sembrare che non c'entri nulla con il mondo beauty, visto il suo aspetto poco invitante. Ma quello che è fa miracoli!
Ovviamente non ha niente a che fare con il carbone del nostro camino: questo è un materiale legnoso che viene riscaldato con un gas che consente al carbone appena creato, di aumentarne la porosità e quindi la superficie assorbente. È un vero e proprio ingrediente tuttofare: viene impiegato nel settore alimentare, in campo medico, in agricoltura ecc ecc. Ma quello che ci interessa a noi è come poterlo sfruttare nel campo cosmetico per risolvere dei problemi estetici.
L'importante è acquistare il carbone vegetale che sia adatto alla pelle. Si puo' trovare sotto forma di compresse, polvere, capsule o saponette a seconda dell'esigenza.
Dopo averlo provato, penso che tutte noi dovremmo utilizzarlo nella nostra beauty routine. Ecco allora 5 cosmetici fai-da-te da provare subito!
SCRUB AL CARBONE E SALE MARINO
Il sale marino combatte acne e batteri, il carbone disintossica la pelle del viso e l'acqua di rose aiuta ad idratare e a combattere l'irritazione.
1/2 cucchiaio di carbone vegetale in polvere
1/2 cucchiaio di acqua di rose
1/2 cucchiaio di sale marino fino
Fare uno scrub al viso per circa 1 minuto e mezzo e poi sciacquare con acqua tiepida.
EYE LINER IN GEL
3 capsule di carbone vegetale
1 capsula di vitamina E (oppure olio di jojoba)
1 cucchiaino di gel di aloe vera
In un contenitore versare il contenuto della capsula di vitamina E, il gel di aloe e la polvere di 3 capsule (oppure utilizzare il carbone in polvere) e mescolare con uno stuzzicadenti. Applicarlo con l'apposito pennellino.
Non avendo conservanti al suo interno, si conserverà (possibilmente) in frigo, per 10 giorni.
MASCHERA PER PUNTI NERI
Le proprietà del carbone e dell'argilla purificano la pelle, e questa maschera sarà perfetta per estrarre a fondo le impurità dei pori ostruiti.
1 cucchiaio di carbone vegetale in polvere
1/2 cucchiaio di argilla bentonite in polvere
1/2 cucchiaino di acqua di rose
Stendere il composto ottenuto sul viso, con l'aiuto di un pennello. Lasciare in posa per 15 minuti e poi sciacquare con acqua tiepida. VI AVVERTO: il risultato sarà sorprendente ma dovrete avere la pazienza di eliminare accuratamente la maschera dal viso e non sarà così veloce come potete immaginare. Altrimenti potete provare la prossima "ricetta" che sono sicura che non vi deluderà.
MASCHERA AL CARBONE PER PUNTI NERI
Regalati una pelle liscia e luminosa grazie all'azione purificante del carbone.
1/2 cucchiaino di carbone in polvere (oppure 1 compressa polverizzata)
acqua
Creare una consistenza cremosa aggiungendo poche gocce di acqua al carbone in polvere e stenderla sul viso evitando gli occhi ed il contorno labbra. Lasciare in posa per circa 20 minuti e poi risciacquare.
Per un rimedio S.O.S. BRUFOLO, applica il composto sul brufolo e lascialo agire per 30 minuti. Si seccherà velocemente come se fossero passati 2-3 giorni.
MASCHERA PEEL OFF VEGAN
Di addio ai punti neri che hai sul viso... li ritroverai tutti sulla maschera!
3 cucchiai di latte di soia
5 compresse di carbone vegetale
poco meno di metà cucchiaino agar agar
Scaldare il latte in microonde per 30 secondi e nel frattempo ridurre in polvere il carbone. Unire i due ingredienti e mescolare bene e prima che il composto si raffreddi, aggiungere l'agar agar
Mescolare bene fino ad eliminare i grumi e quando sarà ancora tiepida, applicarla con un pennello sul viso, evitando il contorno occhi.
Dopo aver steso il primo strato, attendere 20 secondi e stenderne un altro, e poi un altro ancora, fino ad arrivare a 3 strati. Questo spessore permetterà di togliere la maschera più facilmente.
Tenere la maschera per 30 minuti, poi rimuoverla e detergere il viso.
In commercio puoi trovare cosmetici già pronti come saponette, maschere e creme, ma come hai potuto vedere queste ricette sono molto veloci, economiche e naturali quindi perchè non provare?!