top of page
In evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Search By Tag:
Rimani aggiornato:

GLI ERRORI DI MAKEUP CHE TI INVECCHIANO

Tutte noi vogliamo avere un viso fresco e giovane, e per fortuna il makeup ci corre in grande aiuto in questo, ma bisogna sapere come usarlo: dobbiamo tenere presente che il modo in cui ci trucchiamo, deve andare di pari passo con l'avanzare della nostra età, altrimenti il nostro viso potrebbe apparire invecchiato.

Ecco un elenco di errori che (FORSE) commettiamo e che, invece di valorizzarci, ci regalano anni di troppo:

IL FONDOTINTA

Il fondotinta è la base del nostro trucco e per questo motivo, dovremmo adattarlo in base alla nostra età e soprattutto, usare un fondotinta di qualità: che non abbia una texture troppo pesate, per evitare che si stabilisca nelle pieghe e che metta in evidenza le imperfezioni, e che non abbia una texture.

Bisogna invece scegliere un fondotinta che sia sufficientemente coprente da uniformare la pelle del viso, e nel caso di una pelle secca (dovuta anche all'avanzare dell'età) consiglio sempre di utilizzare una crema colorata oppure un fondotinta liquido o in crema, che renderà la pelle uno splendore. Da evitare sono ovviamente le polveri che potrebbero far apparire la pelle squamosa e ancora più secca.

IL BLUSH

Purtroppo mi capita di vedere dei veri e propri "abusi" di questo prodotto, non sempre viene utilizzata la giusta tonalità di colore e a volte non viene nemmeno applicato nel punto giusto. Evitate le tinte sui toni del marrone e del rosso e preferite invece una naturale. Il blush in polvere potrebbe "macchiare" la zona, mentre invece quello in crema, steso a dovere al centro degli zigomi e poi sfumato all'indietro e verso l'alto, darà immediatamente al viso una luce più giovanile.

LA CIPRIA

Una pelle giovane riflette naturalmente la luce, mentre se utilizziamo come prodotto finale la cipria su una pelle matura, il rischio è quello di un finish spento e che evidenzia le linee della pelle. Il consiglio è quello di tralasciare la cipria e di passare invece delle veline assorbenti sulla zona a T, quando la pelle risulterà lucida.

LA MATITA OCCHI

L'errore più comune è quello di utilizzare una matita scura solo nella rima inferiore dell'occhio. Questo farà apparire l'occhio molto più piccolo, e per evitare dovremmo (con un po' di pazienza) tracciare una linea anche sulla palpebra mobile superiore, in modo da avere uno sguardo più aperto e luminoso. La linea inferiore dovrà essere tracciata delicatamente, mentre quello superiore dovrà essere tracciata il più possibile vicino all'attaccatura delle ciglia.

IL MASCARA

Applicare il mascara sulle ciglia inferiore, puo' far sembrare cadente lo sguardo e mette in evidenza le occhiaie. Dobbiamo concentrarci sulle ciglia superiori e lavorarle bene con un mascara volumizzante, da stendere dalla radice alle punte per aprire bene lo sguardo.

IL CORRETTORE

Quando si parla di correttore non si parla di un prodotto tuttofare: il correttore che usiamo per

coprire i brufoletti non andrà bene per le occhiaie perchè la pelle sotto gli occhi, essendo molto più sottile rispetto alle altre parti del viso, necessità semplicemente di un prodotto più leggero, che non appesantisca la zona.

Nella scelta del correttore per occhiaie, diventa fondamentale anche la scelta del colore: possiamo evitare l'effetto panda se il prodotto non viene sfumato eccessivamente e se il colore corrisponde al nostro tono di pelle.

LE SOPRACCIGLIA

Purtroppo per noi crescono sempre più fini con il passare degli anni. Se siete solite metter mano alle vostre sopracciglia, potrete correre il rischio di ritrovarvi con dei ciuffetti qua e la che vi faranno sembrare più "vecchie".

Ma anche per questo errore la soluzione c'è: basta riempire con una matita, un ombretto o con il gel, le zone rade. Il prodotto si applica con piccoli e leggeri tratti e va a disegnare una parte delle sopracciglia qualora si presentino zone completamente prive di peli, ma facendo attenzione a seguire la linea naturale della nostra fronte.

L'OMBRETTO

Anche sulle palpebre non si faranno di certo desiderare le piccole rughette! Utilizzando un ombretto metallico non faremo altro che accentuare questo "difetto", e ovvieremo semplicemente il problema applicando un ombretto matt e concedendoci quello shimmer solo nell'angolo interno dell'occhio.

IL ROSSETTO

Le labbra, come il resto del corpo, tenderanno a perdere di volume e di elasticità, ma la tentazione di usare un rossetto scuro è quasi scontata. Purtroppo i toni scuri tendono a far apparire le labbra ancora più piccole e sottili, per questo motivo dovremmo contornare le labbra con una matita e poi applicare un rossetto o (ancora meglio) un gloss di un colore poco più scuro di quello delle nostre labbra, ma comunque simile. Il gloss renderà le labbra più morbide e voluminose.

bottom of page