10 PRODOTTI CHE NON DOVRESTI MAI METTERE SUL VISO
È sicuramente aumentata la consapevolezza delle sostanze chimiche dannose che si trovano negli alimenti e siamo portati a leggere la lista degli ingredienti almeno 2 volte, ma per quanto riguarda i cosmetici per il viso invece?
Sapevate che ci sono dei pericoli a cui andiamo incontro ogni giorno quando ci dedichiamo alla nostra beauty routine?!
Purtroppo gli standard governativi, permettono ancora oggi delle scappatoie che permettono alle aziende cosmetiche di utilizzare ingredienti potenzialmente pericolosi all'interno dei loro prodotti e gli permettono pure di etichettarli come "naturali".
Ecco quindi i 10 ingredienti più dannosi che potreste trovare nei cosmetici per il viso. Non allarmatevi se sarete costrette a buttare via la maggior parte dei vostri prodotti, pensate alla vostra salute!
1) PROFUMI SINTETICI: i produttori sono autorizzati a usare il termine "profumo" in alternativa a specifiche sostanze chimiche. Questo permette loro di mascherare una grande varietà di ingredienti non dichiarati nei profumi, rossetti, mascara, fondotinta, e creme idratanti. Spesso contengono ftalati, sostanze chimiche di sintesi comunemente utilizzati per stabilizzare le fragranze e rendono la plastica più flessibile (sono presenti anche negli smalti). Questi distruttori endocrini imitano gli ormoni e possono alterare lo sviluppo genitale. Questo vale anche per i prodotti etichettati come inodore.
COME SCOVARLI: Cercate prodotti "senza fragranze", "senza ftalati" o che non presentano "profumo/fragranza" nella lista degli ingredienti.
2) PARABENI: Sono conservanti chimici estrogeni che possono interferire con la funzione ormonale e aumentare il rischio di cancro al seno. Si trovano spesso sia nei prodotti per capelli che nelle creme viso.
COME SCOVARLI: Li troverete alla fine di lunghe ed inpronunciabili parole come methylparaben, propylparaben, isoparaben, e butylparaben.
3) UREE e DMDM: Sono conosciuti come Diazolidinyl urea, Imidazolidinyl urea, o DMDM idantoina e sodio idrossimetil-glicinato, e sono conservanti che possono rilasciare formaldeide in quantità molto piccole, che sono la causa primaria della dermatite da contatto.
COME SCOVARLI: L'unico modo per trovarli sull'etichetta è quello di cercare i nomi che sono elencati sopra.
4) SOLFATI: Sia il sodium laureth sulfate che il sodium lauryl sulfate sono usati come agenti schiumanti. Sono corrosivi e seccano la pelle e possono entrambi causare irritazione alla pelle ma il sodium lauryl sulfate è più dannoso.
COME SCOVARLI: Dovete assolutamente ispezionare le etichette per evitare queste sostanze! Potreste trovarle sotto altri nomi come dodecyl sodium sulfate, lauryl ether sulfate e anche sodium salt.
5) PETROLCHIMICII: Si tratta di prodotti derivati dal petrolio grezzo. Gli ingredienti a base di petrolio comprendono paraffina, oli minerali e petrolati. I prodotti che li contengono, una volta applicati sulla pelle, crea una barriera che ostruisce i pori e non permette alla pelle di respirare. questo è anche il motivo per il quale, tutti i prodotti che applicheremo dopo, non avranno l'efficacia che ci garantiscono al momento dell'acquisto.
COME SCOVARLI: Cercate la dicitura "senza petrolati" e scegliete prodotti privi di queste sostanze nocive.
6) MEA/DEA/TEA o AMMINE: Questi composti di ammoniaca possono formare nitrosammine dannose quando entrano in contatto con con i nitrati. Possono cioè causare reazioni allergiche, irritazioni ocularei e secchezza dei capelli e della pelle. Vengono usati come agenti schiumogeni, stabilizzanti sintetici e per regolare il pH dei cosmetici.
COME SCOVARLI: Quando leggete l'etichetta, cercate gli ingredienti che finiscono con -amine oppure con una serie di lettere maiuscole (MEA/DEA/TEA).
7) TRICLOSAN: Si puo' trovare nei saponi antibatterici e puo' avere effetti negativi sul sistema endocrino (insieme di ghiandole del nostro corpo) e portare allergie.
COME SCOVARLI: Cercate prodotti che non hanno il triclosan nella lista degli ingredienti ed evitate il consumo di prodotti antibatterici quando non è strettamente necessario.
8) 1,4 DIOSSANO: È un cancerogeno chimico che si crea quando gli ingredienti vengono trattati con il petrolio deviato dall'ossido di etilene. I composti etossilati più comuni includono sodium laureth sulfate e polyethylene glycol, che è spesso indicato come PEG, che è stato dimostrato che aggrava e provoca allergie, asma, eczemi e riniti.
COME SCOVARLI: Evitate cosmetici con le diciture myreth, oleth, laureth, ceteareth (o altri termini che finiscono con -eth), PEG, polyethylene, polyethylene glycol, polyoxyethylene, or oxynol.
9) POLIMERI SINTETICI: Ecco altre sostanze derivate dal petrolio: queste vengono usate per rendere i prodotti per la pelle più viscosi. I prodotti che li contengono sono tossici e altamente lavorati.
COME SCOVARLI: Cercate sull'etichetta sodium polyacrylate e carbomer.
10) FILTRI SOLARI CHIMICI: Contengono oxybenzone e octyl methoxycinnamate e causano l'interruzione dell'attività endocrina.
COME SCOVARLI: Quando acquistate delle creme con filtri solari, scegliete quelle con titanium dioxide e zinc oxide.