CURCUMA: BENEFICI E SKIN CARE FAI-DA-TE
È una spezia proveniente dall'India, che fa parte della famiglia della radice di zenzero, e viene tradizionalmente usata in cucina.
È il termine più in voga nel campo della salute olistica ("benessere globale"), è l'ingrediente di punta da aggiungere ai frullati o nella preparazione delle maschere viso: sto parlando della Curcuma!
La curcuma è un ingrediente antichissimo e viene impiegato sia per uso interno che esterno, per le sue proprietà antisettiche, antinfiammatorie e per la sua capacità di uniformare il colorito della pelle.
Oggi, in Occidente, è molto conosciuto per le sue proprietà antiossidanti (forniscono una protezione dai radicali liberi) che riducono le infiammazioni come l'acne e la rosacea, proteggono dai danni delle radiazioni ultraviolette ma anche per le sue proprietà anti aging: la curcuma è ricca di vitamine che favoriscono il rinnovamento della pelle e la produzione di collagene.
La curcuma è l'ingrediente perfetto, anche se si ha una pelle molto sensibile, e rende il viso impeccabile, ma bisogna fare attenzione nell'acquisto di questa spezia e optare per un tipo biologico, che sarà privo di coloranti che potrebbero macchiare la pelle dopo il trattamento.
Continua a leggere e scopri altri sorprendenti benefici. Impara ad integrare la curcuma nella tua beauty routine e prova qualche ricetta fai-da-te da riprodurre subito a casa!
RIDUCE L'INFIAMMAZIONE DA ACNE. Essendo un antinfiammatorio, sarà perfetto per una maschera viso perchè lenisce e riduce rapidamente i brufoli ed essendo anche un leggero esfoliante, permette di liberare i pori e quindi di prevenire la comparsa di brufoli.
Maschera anti-acne alla curcuma
- 1 pizzico di curcuma in polvere
- 1 cucchiaio di purea di banana
Applicare sulla pelle pulita e lasciar riposare per 10 minuti. Sciacquare con acqua tiepida.
Il potassio e lo zinco contenuto nella banana, riducono l'irritazione e i suoi enzimi sono perfetti nel trattamento dell'acne. La curcuma invece ha proprietà antibatteriche.
MINIMIZZA LE MACCHIE SCURE E LA PIGMENTAZIONE DELLA PELLE. Come già detto, essendo in grado di uniformare il colorito, avremo un aspetto ed una texture della pelle migliore. Inoltre, le sue proprietà antiossidanti, prevengono i danni da sovraesposizione al sole, e lasciano la pelle luminosa e sana.
Maschera all'acido glicolico
- 1 punta di cucchiano di curcuma in polvere
- 1 cucchiaino di zucchero di canna integrale
- 1 cucchiaino di passata di pomodoro
- 1/2 cucchiaino di succo di limone
- thè verde tiepido q.b.
Mescolare bene e aggiungere il thè fino ad avere una consistensa densa. Applicare sul viso e lasciar agire per 15 minuti e infine sciaquare bene.
L'acido glicolico che si trova nello zucchero di canna integrale riduce l'iperpigmentazione della pelle in modo del tutto naturale, così come l'acido citrico contenuto nel limone. Entrambi contengono alfa-idrossiacidi che accellerano il processo che porta gli strati più sani della pelle in superficie più velocemente.
CANCELLA RUGHE ED ALTRI SEGNI DI INVECCHIAMENTO. Con le sue incredibili proprietà antiossidanti, la curcuma annulla i danni fatti dai radicali liberi a causa di una sovraesposizione alla luce diretta del sole, che porta a disidratazione, rughe e macchie solari.
Maschera anti-aging uva e curcuma
- 1 punta di cucchianio di curcuma
- 2 cucchiaini di polpa di uva (compresa di buccia)
- 1 cucchiaino di thè nero (freddo)
- 1 cucchiaino di zucchero di canna in polvere
- acqua di rose q.b.
Mescolare bene e aggiungere l'acqua di rose fino ad avere una consistensa densa. Applicare sul viso evitando la zona intorno agli occhi, lasciar agire per 15 minuti e infine sciaquare bene.
Questa maschera utilizza il potere antiossidante dell'uva, del thè e della curcuma che riduce l'invecchiamento della pelle e l'acido glicolico dello zucchero ne esalta la luminosità.
Si puo' applicare questa maschera 1-2 volte a settimane e concludere il trattamento con un siero adatto al tipo di pelle.
HA UN'AZIONE DISINTOSSICANTE SULLA PELLE. La curcuma regola la produzione di oli, riduce le infiammazioni e guarisce le cicatrici, specialmente quelle da acne.
Maschera detox ceci e curcuma*
- Curcuma in polvere q.b. (fino a rendere la farina bella gialla)
- 1 cucchiaio di farina di ceci (oppure ceci lessi schiacciati)
- Acqua q.b. (fino ad ottenere una pasta densa e cremosa )
* queste dosi sono sufficienti per 2-3 applicazioni. Conservare la purea ottenuta in frigo per 1 settimana al massimo
Mescolare prima i ceci con la curcuma e poi aggiungere l'acqua. Stendere sul viso e, per un effetto detox migliore, risciacquare dopo che la maschera si sarà seccata.
I ceci sono un disintossicante sorprendente! Eliminano le tossine, energizzano la pelle e neutralizzano i radicali liberi. La curcuma come già detto è ottima per chi soffre di acne.
La combinazione di questi due ingredienti rende questa maschera un potente disintossicante e una perfetta soluzione all'acne.