LE DIVERSE TIPOLOGIE DI VISO E LE SUE CORREZIONI
Ridursi a determinare solo quattro/cinque tipologie di viso serve a poco, a meno che non corrisponda esattamente ad uno di essi. Spesso ci ritroviamo a lavorare con dei volti che hanno solo alcune caratteristiche dei volti standard e dobbiamo quindi capire come correggere il tipo di viso che abbiamo di fronte, basandoci su una forma-base: dovremo allungare se necessario, restringere o allungare dove conviene.
VISO TROPPO ALLUNGATO
Con la tecnica dell'accorciamento tracceremo delle linee ed ombre in senso orizzontale. Effettueremo la base con un fondotinta abbastanza chiaro e delle ombre sul mento con quello più scuro. Schiariremo invece gli zigomi per renderli più prominenti. Bisogna poi scegliere una tonalità luminosa per le guance, da applicare sempre in senso orizzontale, appena sotto gli zigomi. Per annullare il senso di viso allungato, allunghiamo gli occhi verso l'esterno con linee orizzontali e mai ascendenti, evitando di truccare la rima palpebrale dell'occhio. Anche le sopracciglia dovranno seguire una direzione orizzontale, essere folte e allungate.
VISO TROPPO TRIANGOLARE (STRETTO IN BASSO)
Dovremo proporzionare la parte inferiore con quella superiore, smussando gli angoli acuti come tempie, mento e zigomi con un fondotinta scuro. In questo caso invece dovremo attenuare la prominenza degli zigomi con un colore simile a quello usato sulle tempie. In caso di occhi piccoli, ingrandirli con ampie sfumature in senso orizzontale. Evitare sopracciglia con angoli troppi acuti e linee troppo curve. Disegnare la bocca con linee morbide, in moda da smussare la spigolosità del viso.
VISO TROPPO TRIANGOLARE (STRETTO IN ALTO)
Decolorare la parte superiore in caso di peluria nelle donne brune, depilare la zona vicino all'attaccatura, oppure coprire con una frangia. Con un fondotinta chiaro schiarire le tempie e la fronte, mentre truccheremo le guance con un fard applicato al di sotto degli zigomi. Solitamente gli occhi saranno ravvicinati, per questo motivo andranno allungati verso le tempie (vedi viso troppo allungato). Distanziare le sopracciglia depilandole nel punto di incontro e spostare il punto di altezza verso l'esterno, in senso più verticale.
VISO QUADRANGOLARE
Allungare il viso con linee a tendenza verticale. Utilizzare un fondotinta non troppo chiaro ed ombreggiare di scuro i lati del viso. Applicare il fard tra gli zigomi e la mascella ed ombreggiare lo zigomo se fosse troppo prominente. Puntare tutto il trucco sugli occhi. Le sopracciglia dovranno essere folte e quadrate e mai tondeggianti e con la coda allungata Dovremo spostare poi l'angolo delle sopracciglia verso l'esterno per attenuare il volume della mascella. Evitare linee tondeggianti anche per il trucco della bocca e truccare il labbro inferiore con una linea leggermente quadrata.
VISO TONDEGGIANTE
Utilizzare la tecnica dell'allungamento. Come nel viso quadrangolare, andremo ad ombreggiare la zona che va dalle tempie alla mascella. Schiarire mento e fronte, creando una linea verticale più chiara nella parte centrale del viso. Verticalizzare il trucco degli occhi, evitando di truccare la palpebra inferiore. La direzione delle sopracciglia dovrà essere ascendente, le lasceremo folte e naturali, oppure leggermente rialzare verso l'esterno. Le labbra andranno sviluppate in altezza, ingrandendo di 1-2 mm la parte centrale.
VISO PIATTO: grazie al chiaro-scuro potremo dare volume nei punti giusti dando luce al mento e alla fronte e ombreggiando le tempie e le guance sotto gli zigomi.
VISO TROPPO MAGRO: dare prominenza alle zone più incavate con il fondotinta chiaro e addolcire con delle ombreggiature mascella, zigomi, mento e/o fronte.