top of page
In evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Search By Tag:
Rimani aggiornato:

5 CIBI CHE CURANO LA PELLE SECCA - e altri benefici

Purtroppo in inverno siamo sottoposte ad aria gelida e a temperature calde e secche negli ambienti chiusi. Molte persone continuano ad utilizzare (anche in questo periodo dell'anno) creme aggressive che riducono la produzione di sebo e tonici che eliminano gli oli prodotti naturalmente dalla pelle: in poche parole SECCANO LA PELLE.

Per riuscire ad avere una pelle sana, possiamo curarla sia dall'interno che dall'esterno, grazie all'aiuto che alcuni cibi ci riservano. (cliccate sul tag "rimedi naturali" per scoprire alcune ricette)

OLIO D'OLIVA

È dimostrato che chi fa uso abituale di olio d'oliva ha una pelle dall'aspetto più giovane. Questo perchè l'olio è di vitamina E che alte proprietà antiossidanti. Si applica puro sulla pelle, e con le mani screpolate fa miracoli! Per tutte quelle donne che invece hanno a che fare con le smagliature (quelle rosse), basterà massaggiare poche gocce di olio sulle zone interessate, più volte al giorno, per ridurne l'evidenza.

Inoltre, per le sue proprietà antinfiammatorie, possiamo trattare sia l'acne che i segni delle rughe, con una maschera viso semplicemente mescolando 1 cucchiaino di olio d'oliva con 1 cucchiaio di argilla bianca. Risciacquare con acqua tiepida dopo 10 minuti di posa della maschera.

OLIO DI COCCO

Oltre ad avere eccezionali proprietà idratanti, l'olio di cocco è un ottimo antibatterico che cura il problema dell'acne e presenta anche proprietà antimicotiche. Per il forte potere idratante, viene spesso impiegato in creme per pelli secche o antiage, ma nonostante si tratti di un olio, quello di cocco non unge ma al contrario, opacizza: puo' infatti essere utilizzato anche su pelli grasse.

SOIA

I fitoestrogeni contenuti nella soia, rivestono un ruolo importante soprattutto nella vita di una donna: mantengono giovani a lungo e vitali. Il risultato di questi benefici porta a morbidezza ed elasticità della pelle. I cosmetici ricchi di fitoestrogeni (derivati della soia, dal riso, dalla salvia...) incentivano la produzione di collagene ed elastina.

Tornando a parlare di smagliature, l'olio di semi di soia aiuta a combattere ed attenuarle e rallenta il processo di disidratazione della cute.

Per un effetto elasticizzante basterà aggiungere 2 cucchiaini di olio di rosa mosqueta a 50 ml di olio di semi di soia e lasciarlo in posa il più a lungo possibile e poi rimuoverlo con un telo di spugna.

TE' VERDE

Protegge il corpo dai raggi UV anche quando viene assunto sottoforma di tisana. Le catechine presenti nel te' verde sono agenti antibatterici che aiutano a combattere i batteri che causano l'acne. Per ridurre maggiormente la presenza dei batteri, possiamo preparare una crema astringente che lascerà la pelle liscia e luminosa: mescolare 2 cucchiai di te' verde forte con 2 cucchiai di argilla per ottenere una pasta da applicare sul viso e lasciar riposare fino a quando non si asciugherà completamente, poi sciacquare il viso con acqua tiepida.

Le sue proprietà antinfiammatorie invece migliorano i casi di rosacea ed eczemi.

ANGURIA

È ricca di vitamina A,B e C. Il beta-carotene contenuto nell'anguria, ritarda l'invecchiamento e rende la pelle elastica in quanto stimola la rigenerazione cellulare.

Il succo dell'anguria unito all'argilla, crea un'ottima maschera rinfrescante dopo sole.

Grazie alla totale assenza di grassi, questo è il frutto più utile a ridurre l'inestetismo della cellulite, in quanto il suo effetto disintossicante e drenante attiva il microcircolo riducendo l'accumulo di tossine e di adipe.

bottom of page