top of page
In evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Search By Tag:
Rimani aggiornato:

COME TRUCCARE LE LABBRA E LE SUE CORREZIONI

Essendo un punto di grande importante nell'architettura del viso, dovremo porre molta attenzione e precisione nell'esecuzione del trucco labbra.

Parlando dell'aspetto cromatico, truccheremo con tonalità rosso puro o rosso mattone le donne dai capelli neri o castani.

Le brune potranno limitarsi all'utilizzo del lucido per labbra, mentre dovremo prestare particolare attenzione alle rosse: per evitare stonature sceglieremo rossi puri, rossi mattone o aranciati, ma MAI colori tendenti al viola o con una punta di blu.

In generale il colore del rossetto dovrà essere intonato al trucco e non al vestito, ma in generale possiamo dire che un completo blu con sottotono freddo si intona bene con un rossetto rosa oppure rosso scuro, con un vestito sui toni caldi del marrone/beige utilizzeremo un rossetto marrone o rosso aranciato, mentre con un abito ciclamino, viola o blu elettrico saranno perfette tonalità simili che vanno dal rosso ciclamino al ciclamino puro.

Un fattore importante per la scelta del colore del rossetto è la dimensione delle labbra: una bocca carnosa non avrà bisogno di essere esaltata con tonalità accese e forti, ma al contrario, con colori naturali, quasi trasparenti.

Le labbra troppo sottili o imperfette, andranno truccate con toni scuri e brillanti.

Il CONTORNO DELLE LABBRA deve essere effettuato dopo averle incipriate, disegnandone i contorni con una matita labbra dalla consistenza media, che permetterà un tratto nitido ma scorrevole. Si inizia delineando il centro del labbro superiore per poi procedere con le altre parti della bocca. Per avere sempre un tratto nitido, dobbiamo temperare la matita ogni volta che la usiamo, soprattutto se la utilizziamo per lavoro.

La MATITA puo' essere dello stesso colore del rossetto, per mantenere la sfumatura applicata, oppure di un colore poco più scuro, per evidenziare il rilievo della bocca.

L'APPLICAZIONE DEL ROSSETTO parte solitamente dal labbro superiore, da centro verso l'esterno, mentre nel labbro inferiore si va dagli angoli per arrivare al centro. I contorni si definisco con un pennellino "sporco" di rossetto.

Volendo, si possono contornare le labbra con un correttore chiaro per creare maggior prominenza, sempre aiutandosi con un pennellino.

LA CORREZIONE

Spesso le labbra hanno bisogno di essere corrette e riproporzionate per avere un disegno più armonico.

BOCCA PICCOLA:

per ingrandire una bocca troppo piccola bisogna debordare leggermente (1 o 2mm al massimo) dal contorno naturale, colorando la zona di pelle intorno alle labbra. Poi si incipria, si contorna nuovamente e si stende il rossetto. Se vogliamo applicare un lucidalabbra, dovremo limitarci alla zona delle labbra naturali, omettendo la correzione.

Per rendere più visibile una bocca piccola andremo a truccarla con colori un po' più scuri, in modo da "mascherare" la correzione.

BOCCA GRANDE:

per correggere una bocca troppo grande andremo a coprire con un correttore dello stesso tono del fondotinta, la zona delle labbra in eccesso, si incipria, si disegna con una matita la nuova linea ed infine si stende il rossetto.

Dopo la bordatura, prima di applicare il rossetto, è possibile creare delle zone d'ombra. I punti luce invece vanno creati dopo il rossetto e prima del lucidalabbra.

bottom of page