5 REGOLE FONDAMENTALI PER LE CIGLIA CHE OGNI DONNA DOVREBBE SEGUIRE
Non so voi, ma io l'unica cosa di cui non posso fare a meno è il mascara sulle ciglia!
Purtroppo il mascara, in particolare quello waterproof, è un cosmetico "pesante" per le nostre ciglia, soprattutto da rimuovere. Ma se faremo più attenzione e se tratteremo i nostro occhi con maggiore delicatezza, vedrete che i segni dell'età tarderanno ad arrivare!
Ecco quindi 5 suggerimenti per avere ciglia sane e un contorno occhi più giovane:
1) ASSUMETE UN INTEGRATORE DI BIOTINA OGNI GIORNO
Stimola la crescita delle ciglia tanto quanto quella dei capelli, migliorando la composizione della cheratina e riducendo anche la caduta dei capelli. Gli integratori di biotina (comunemente detta "vitamina B") si possono trovare facilmente in farmacia o in supermercati ben forniti. Si presentano in forma liquida, di compresse e addirittura in polvere e si consigliano 30 microgrammi al giorno.
Capisco che non tutte preferiscono l'assunzione di integratori, per questo anche con una sana alimentazione ricca di proteine e vitamine, riusciamo ad integrare la biotina: ad esempio, fagioli e soia rendono le ciglia forti, folte e ne incrementano la crescita.
2) APPLICATE UN SIERO PER LE CIGLIA PRIMA DEL MASCARA
Se come me indossate le lenti a contatto, assicuratevi di toglierle prima dell'applicazione, poi procediamo alla detersione del viso. Si applica una goccia di siero all'attaccatura delle ciglia superiori, partendo dall'angolo interno fino ad arrivare a quello esterno. Bisogna fare molta attenzione che il siero non vada a finire nell'occhio e nemmeno nelle ciglia inferiori. Con un batuffolo di cotone si elimina l'eccesso, per poi ripetere la stessa operazione sull'altro occhio.
Non aspettatevi di vedere il miracolo dopo una notte, le ciglia hanno un ciclo di crescita di 8 settimane circa, per questo motivo potreste vedere risultati concreti dopo 4 mesi.
3) USATE IL MASCARA CON CURA
Anche se il vostro mascara risulta ancora liquido, ricordate di cambiarlo ogni 3 mesi: questo eviterà che il mascara secchi le vostre ciglia o peggio ancora, che trasmetta dei batteri agli occhi. L'ideale, sarebbe quello di applicarlo solo sulle punte, proprio per evitare che lo scovolino "strappi" le ciglia alla radice.
4) RIMUOVETE IL TRUCCO SUGLI OCCHI CON DELICATEZZA
Come avrete già capito da alcuni post che avete trovate sul mio sito, è FONDAMENTALE rimuovere il trucco ogni volta, prima di andare a dormire. Soprattutto il mascara lasciato sulle ciglia, potrebbe favorire la perdita di queste ultime proprio durante il sonno. Il troppo sfregamento impiegato sulle ciglia quando rimuoviamo il mascara, puo' rallentare la crescita del pelo, così come l'utilizzo di detergenti a base di alcool.
Quindi quello che vi consiglio è di applicare sull'occhio un batuffolo di cotone imbevuto di detergente per circa 30 secondi, in modo da ammorbidire il mascara. Dopodiché eliminiamo il prodotto con una leggera pressione del cotone.
5) UTILIZZATE UN MASCARA DI QUALITÀ
Cercate sempre di acquistare dei mascara contenenti pantenolo, che contengono vitamina B5, ceramidi e SPF. Come già detto all'inizio di questo articolo, limitate l'uso dei mascara waterproof che risulta difficile da rimuovere completamente. Ricordate poi di mantenere il vostro piegaciglia sempre pulito, per evitare la trasmissione di batteri.